Su di noi...
La nostra filosofia di cura.
Ciò che più rispecchia la nostra filosofia di cura sono due teorie sviluppate da due grandi menti come quella di Dorothea Orem e Virginia Henderson.
Il nostro intento è quello di intervenire con le nostre conoscenze e la nostra esperienza laddove l’autonomia del paziente è compromessa, questo non vuole dire che ci sostituiremo a loro ma promuovendo l’autocura del paziente preserveremo le sue conoscenze e le sue capacità, per fare questo dobbiamo e vogliamo seguire l’idea del concetto di sé che sta dentro la teoria di Dorothe Orem.
Una volta messa in atto questa prima fase e appurato che bisogna intervenire maggiormente per il bene del paziente, sarà nostra premura assicurare i 14 bisogni fondamentali dell’essere umano identificati da Virginia Henderson rappresentate dalle sfere biologiche, psicologiche. sociologiche e spirituali dell’assistito così da poter garantire una presa a carico olistica.
Tutto questo sarà possibile dopo aver individuato insieme al paziente e alle sue persone di fiducia la reale necessità di assistenza elaborando così un piano terapeutico.